ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Martedì 7 Marzo 2017 h.20.30 PDF Stampa E-mail
locandina.jpg
Fabrizio Frixa (Catania, 1965)
Nel 1993 consegue il brevetto di sommozzatore di 1° grado. Entra nello staff della Scuola Sommozzatori di Catania, con cui avvia un'intensa partecipazione in ambito didattico, conclusasi nel 2001, dopo aver conseguito tutti i brevetti, sino al livello Dive Master, per dedicarsi esclusivamente alla fotografia subacquea.
Dal 1994 diventa socio attivo del G.R.O. Sub (Gruppo Ricercatori Operatori Subacquei) di Catania, all’interno del quale si specializza in reportage sportivo e fotografia naturalistica, con particolare attenzione al mondo sommerso.
Sempre dal 1994 partecipa alle attività agonistiche nazionali della FIPSAS, nelle specialità “Fotosub” e “Safari Fotosub” categoria sportiva (in apnea).
Nel 1997 vince il Campionato Italiano di Fotografia Subacquea per Società, svoltosi in Sardegna, a Villasimius.
Nello stesso anno, entra a far parte dell’A.N.A.F. (Associazione Nazionale Arti Fotografiche), partecipando assiduamente a manifestazioni e concorsi, locali e nazionali, e ottenendo una nutrita serie di riconoscimenti dal mondo fotoamatoriale. Fotografa con eccellenti risultati e consensi di critica, indifferentemente a colori e in bianconero.
Nel 1999 partecipa ad un corso di “Lettura dell’immagine", tenuto dal prof. Enzo Carli, docente di estetica fotografica all’Università di Urbino. 
Partecipa ai workshop,tenuti da maestri della fotografia,sulle tecniche di ripresa per il paesaggio e il ritratto (Rocchi, Galimberti).
Tiene saltuariamente corsi di fotografia subacquea, nell’ambito delle attività didattiche svolte dal G.R.O. Sub, di cui è adesso presidente.
Dal 2003, dopo aver seguito un corso federale, svolge il ruolo di giurato nelle gare selettive di fotografia subacquea, valide per l’ammissione ai Campionati Italiani.
Nel 2006 ottiene il 1° Premio, nella Sezione Fotografia Subacquea, al Solunto Festival, 
1° Festival Internazionale di Cinema e Fotografia del Mare di Santa Flavia (PA).
Collabora dal 2012 con la Fondazione Fiumara d’Arte, seguendo attivamente alcuni progetti per la diffusione della cultura e dell’arte fotografica, con particolare attenzione alla formazione scolastica nelle classi medie inferiori.
Sue immagini fanno parte dell’archivio fotografico del Dipartimento di Biologia Marina della Facoltà di Scienze dell’Università di Catania.
Alcune sue foto sono in mostra presso la sezione di fotografia subacquea del MUSEF 
(Museo della Fotografia Storica e Contemporanea di Caltagirone); altre sono state pubblicate su: Fotosub, Taormina Magazine, Sikania, Notiziario ANAF, Print Flash, La Sicilia Ricercata, Atmosphere, Mondo Sommerso, Il Subacqueo, Dermatologia acquatica (Ed.Sprinter) e National Geographic Italia.
Collabora alle attività istituzionali di comunicazione dell’Area Marina Protetta Isole Ciclopi di Acitrezza (CT), e più di recente della R.N.O. Isola Bella di Taormina (ME).
Per i suoi lavori utilizza indifferentemente apparecchi fotografici Canon e Nikon, con ottiche dedicate. In particolare, per la fotografia subacquea, si avvale di una Nikon D700. 

Mostre collettive ed individuali : Catania, Acireale, Imperia, Acitrezza (CT), Firenze, Ravenna, Caltagirone, Reggio nell’Emilia, Taormina (ME), Agrigento.

 
< Prec.   Pros. >

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png