ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Martedi 20 Settembre 2016 h.20.30 PDF Stampa E-mail

acaf_sabina_broetto.jpgIncontro con l'autrice: Sabina Broetto

Dopo la pausa estiva riprendono, martedì 20 Settembre, i “martedì ACAF” e, come tradizione, lo si fa ospitando un grande nome del panorama fotografico nazionale, un’ autrice di indubbio valore che coniuga sensibilità diverse come quella fotografica e quella poetica in un lavoro sicuramente singolare e contemporaneo:

Sabina Broetto (Montevarchi in Valdarno) è poeta e fotografa per passione e fashion graphic designer per professione.
Studi umanistici, Liceo Classico e Lettere e Filosofia indirizzo lettere antiche, hanno rafforzato in lei l’innato amore per la poesia e la letteratura italiana. La fotografia è l’altra immensa passione che coltiva da oltre venti anni.
Per più di quindici anni ha unito per lavoro la scrittura alla fotografia coprendo il ruolo di caporedattore della rivista FOTOIT.
Ha scritto centinaia di articoli su molti fotografi e fotoamatori,italiani e stranieri.
Ha curato le edizioni di centinaia di libri fotografici.
Oggi fa la stilista, ruolo graphic designer, per un brand prestigioso.
Oggi poesia e fotografia sono solo un rifugio dell’anima, un amabile lusso del suo esiguo tempo diviso fra lavoro e famiglia.

“La poesia è la partenza, la fotografia è la parte figurativa di quel racconto in versi, che parla prevalentemente di se stessa, senza fare autobiografia, ma di stati d’ animo puri, senza veli.
L'obiettivo fotografico è prevalentemente rivolto verso se stessa… sono tutti autoritratti, perché Sabina vuole esprimersi solo attraverso la sua pelle, senza chiedere in prestito nulla a nessuno…. vuole tirare fuori il mondo da dentro se stessa, passando anche attraverso il suo corpo… mezzo e non pretesto di espressione.”
Tantissimi anche i lavori di reportage, ultimi su Armenia e Nagorno Karabakh.
Nel 2014 riceve dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche l'onorificenza di AFI Artista fotografa Italiana (FIAF)
Numerose mostre personali in Italia, Cina, Ucraina, Spagna.
Tiene e ha tenuto molti workshop in Italia e all’estero e numerosi corsi di fotografia come docente sia sulla foto creativa che sulla post-produzione.
Bibliografia fra il 2011 e il 2015.
POESIE DAGLI OCCHI
LA SPOSA DI ADE
ISTANTANEAMENTE (con Silvano Monchi)
NATURALMENTE CAVRIGLIA (con Silvano Monchi)
INCROCI DI VITE (con Silvano Monchi)
CAOSORDINATO (come fotografa)

Appuntamento quindi alle ore 20.30 presso la sala Agorà del Borghetto Europa di Catania per questo interessantissimo incontro .
Ingresso libero.
Vi aspettiamo.

 
< Prec.   Pros. >

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png