ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Martedì, 6 Ottobre 2009 ore 20.30 PDF Stampa E-mail

"Tango Divino"

 Gli amici Enrico Renzi e Rita Musumeci ci propongono stasera una serata all'insegna del Tango, la danza più passionale che c'è....ecco cosa ci racconta lo stesso Enrico:

tango_aragon_d3t_6059.jpg

Ho ripreso a fotografare dopo anni di inattività.

L’avvento del digitale, con la possibilità di poter passare dallo scatto alla stampa attraverso la post-produzione, nonché una visione più ampia dell’orizzonte fotografico, dovuta soprattutto agli incontri presso la nostra Associazione, ha riacceso l’antica passione che sono riuscito a trasmettere anche a mia moglie.

Presso il Parco Manenti di Mascalucia, abbiamo realizzato, le riprese riguardanti il Tango, interpretato in chiave moderna dalla Passiones Company di Adrian Aragon, coreografo, regista e protagonista dello spettacolo “Divino Tango”.

Ma che cosa è il Tango e come è nato?

Si ritiene che il Tango derivi da danze locali portuali, creole e nere,  con elementi di musiche popolari, italiane e spagnole, introdotte nei porti di Buenos Aires e Montevideo da immigrati europei alla fine dell'Ottocento.

E’ il genere musicale che forse più di ogni altro si è prestato a luoghi comuni ed equivoci, e che più di ogni altro ha provocato negli anni veri e propri scandali, soprattutto a causa della sua carica di erotismo rituale.

Del Tango, Enrique Santos Discépolo, autore, compositore e musicista di tango argentino, diede questa definizione di straordinaria sintesi:

"E' un pensiero triste che si balla".

Altri lo hanno definito come “l’espressione verticale di un desiderio orizzontale”.

 
< Prec.   Pros. >

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png