ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Martedì, 19 Maggio 2009 ore 20.30 PDF Stampa E-mail
Presentazione del libro fotografico di Fabrizio Villail_cielo_sopra_catania_bassa.jpg
 “Il Cielo Sopra Catania, gli Angeli della Marina”

 

 “Queste foto sono il mio personale omaggio a Maristaelie  a tutta la   Marina Militare. Ma sono anche l’omaggio dei “marinai” della base   elicotteri della Marina alla città  che liha accolti e ne ha fatto   parte di sé. Un omaggioa Catania,dunque. Uno sguardo dall’alto alle   sue  bellezze naturali earchitettoniche, da parte degli uomini  e delle   donne che,volando, stendono sulla città le loro  ali protettive”.

 

              

 

 

 Questa è la sintesi della presentazione di un altro libro  fotografico  del otogiornalista siciliano ha voluto  dedicare alla Base  elicotteristica della Marina Militare  che ha sede a Catania di cui   l’autore stesso a fatto parte durante il servizio di leva. “E’ stato così che ho  avuto l'opportunità di vivere in prima persona   un mondo fatto di impegno, abnegazione, desiderio di aiutare gli   altri   e spendersi per la società civile. Da tutto questo ne ho tratto una fantastica esperienza formativa  preziosa per la vita e per la   professione”. Così che nasce l’idea di queste foto. Catania immortalata  dall’alto. 

Il Duomo, Castello Ursino, il monastero dei Benedettini, il Barocco. E poi il mare turchese di  Acitrezza e le vette candide e maestose   dell’Etna. Tutto da una prospettiva d’eccezione: gli  elicotteri della  Base di Maristaeli. E Catania fa da sfondo alle attività
 di   addestramento, preparazione e soccorso degli elicotteristi, cui è dedicata il secondo gruppo di foto del libro. Con una tiratura limitata, solo 500 copie numerate, 37 pettacolari immagini a colori  arricchiscono il volume di 64 pagine edito da Le Nove  Muse. Il libro è presentato dal Capitano di Vascello Tommaso Perillo già   comandante di Maristaeli; dal  critico fotografico Pippo Pappalardo e   si chiude con la postfazione del giornalista e scrittore Filippo Arriva.

 


 Fabrizio Villa

  fotografo e giornalista professionista, collabora con i più importanti quotidiani e settimanali nazionali ed esteri. Le sue foto e i suoi servizi sono pubblicati su: Panorama, Corriere della   Sera, Famiglia Cristiana, Sport Week, il Magaine del Corriere della   Sera, Gente, Oggi, Chi, il Venerdì di Repubblica Der Spiegel, per i  quali lavora su commissione degli stessi in Italia e all’estero. Dal 1998 al 2003 ha fotografato per conto di delle più importanti   agenzie internazionali quale l’americana Associated Press e dal 2003  per la
 France Presse. Nel 2004 l’UCSI (unione stampa cattolica italiana) a Verona, gli  assegna il primo premio per una foto pubblicata in prima pagina sul Corriere della Sera sul dramma dell’immigrazione clandestina in Sicilia.

 
< Prec.   Pros. >

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png