ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
#8287
alb.o (Utente)
utente gold
Messaggi: 359
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: Catania Compleanno: 1973-03-08
Re:Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum 10 Anni, 9 Mesi fa Karma: 2  
La mia intenzione, anch’essa, era priva di qualunque tono saccente o polemico… era semmai una confidenza (molto autobiografica) fatta come spesso mi accade a voce alta!
Da qui si può essere spesso fraintesi! Allora onde evitare ulteriori fraintendimenti, spiego meglio il mio pensiero ed a cosa mi riferivo nello specifico! …dovrò poi imparare alla svelta a scrivere di meno, perché mi rendo conto che negli ultimi mesi spendo più tempo a cercare di spiegare meglio il mio pensiero piuttosto che fotografare o leggere un buon libro… ed alla fine mi chiedo: “ma perché? Chi me lo fa fare?”. La risposta più giusta la troverò certamente da solo e con il tempo!

L’esperimento in questione, che gira on line da un pò, e sul quale ci siamo soffermati in tanti, nasconde al suo interno diverse problematiche e fonti di discussione. L’aspetto sul quale mi ero soffermato io era solo legato alla mia esperienza nella gallery ACAF… dove per più di tre anni non ho dispensato commenti e punti di vista personali a circa il 70% delle foto passate da quelle parti. Nonostante un pizzico di esperienza, qualche lettura importante ed i preziosi approfondimenti di Pippo Pappalardo, mi rendo conto che nelle gallery sottoforma di commenti si scrive di tutto, vuoi per superficialità, vuoi per stanchezza vuoi per semplice ignoranza!

Questo esperimento mi ha portato a riflettere su quanto già avevo realizzato nel tempo ed ossia che entrare nel merito di una fotografia di un autore che non si conosce non è affatto facile… anzi tutt’altro! Un commento superficile, ma anche un commento attento ma incompleto, può aiutare un fotoamatore alle prime armi, ma può anche segnarlo per lungo tempo. Un commento presuntuoso su una foto apparentemente sbagliata (almeno per i canoni formali tipici dei manuali di composizione etc.) come gli esempi di questo forum, non solo rischia di far fare una figuraccia al titolare del commento, ma sposta attenzioni e ricerca degli altri componenti di un gruppo verso direzioni che potrebbero essere non esattamente corrette… leggi banali, codificate, stereotipate, etc… e di tutto ciò noi fotoamatori non ci possiamo rendere conto, per il semplice fatto che la fotografia rappresenta nella maggior parte dei casi una passione, un hobby, un modo di fare aggregazione sociale (tutti ottimi ed importanti fattori, pregherei di non essere frainteso, ancora una volta).

Alla luce di questo post, sono andato a riguardare a campione alcuni dei miei commenti in gallery, nell’arco degli ultimi tre anni e mi rendo conto di aver scritto (anche in buona fede) diverse coglionerie, di aver preso innumerevoli sviste, di non aver dato spazio ad alcune foto (di autori sconosciuti) semplicemente perché le foto proposte non erano codificate all’interno di alcuno schema personale o precostituito. La gallery mi è servita come palestra, non lo nego, anzi l’ho sempre dichiarato e mi ha fatto crescere, ma dubito che abbia fatto crescere i destinatari dei miei commenti. Anzi, in qualche caso credo che qualcuno mi abbia lasciato parlare giusto per pietà e per non sparare sulla “croce rossa”. Qualcun altro si è convinto di alcune mie opinioni avventate, magari cambiando il suo modo di fotografare, e ciò mi dispiace, perché sicuramente non è bello. Il discorso da qui si può allargare all’infinito perché infinite solo le immagini che tormentano i nostri schermi ogni giorno… Ci auto-educhiamo a foto assurde formalmente rispondenti a canoni mentali basati sul nulla… ci violentiamo rimanendo più attratti da foto “violente” per la loro composizione perfetta o per la loro luce più corretta ed assumiamo quelle foto come meta dei nostri desideri. E la cosa più incredibile è che le cerchiamo con forza. Quando diciamo “il mio occhio non si ferma da nessuna parte e vaga in cerca di qualcosa che non trova”, siamo tentati a scartare la fotografia… ma perché? Forse sono proprio quelle le foto che andrebbero valutate meglio, sono quelle che lasciano spazio ad interpretazioni, a letture personali, a scoprire dettagli e curiosità.
Purtroppo lo stato di cose di cui parlo rappresenta secondo me il 90% della realtà fotoamatoriale (inclusi i “postatori folli di Facebo”, i frequentatori di circoli on line, di gallery on line come il nostro sito, di alcuni concorsi, anche quelli blasonati, etc… ed a scanso di equivoci sempre in agguato, anche io faccio purtroppo parte di queste categorie). Il problema è rendersene conto, il problema è capire che forse non è così che deve essere, il problema è chiedersi perché quelle foto dell’esperimento, oggetto di questo forum, sono o debbano essere considerate capolavori della fotografia e pietre miliari della neonata forma espressiva.

Questo è il problema che mi sono posto… questo è il problema che mi pongo… questo è il quesito che mi porta a capire che se voglio migliorare devo capire il perché, il motivo per cui quelle foto sono quelle che la storia della fotografia ha consacrato per quello che sono, con tutti i loro orizzonti non in bolla, con le parti fuori fuoco, con la mancanza del soggetto in primo piano, ecc. ecc. Mi chiedo, è giusto che un fotoamatore più esperto dia consigli, o suggerimenti di questa natura a chi si avvicina alla fotografia? Davvero non lo so, non so rispondere… so solo che per esperienza personale, oggi ritorno a fotografie che tre o quattro anni fa avevo semplicemente scartato e non più cercato perché qualche fotoamatore più esperto mi aveva detto che erano foto sbagliate. Oggi le ho riprese ed ho capito che non era corretto il suggerimento ricevuto… che avevo avuto semplicemente un’intuizione ed l giusto consiglio era quello di sentirmi dire “continua e vedi dove arrivi”, ma come ho fatto a capirlo? Ho studiato, mi sono fatto tante domande, tante altre me le continuo a fare. Scatto tante fotografie (la maggior parte delle quali mi fanno rabbrividire dalla vergogna e che spero non si vedano mai per quanto sono inutili)… nonostante questo mi rendo conto di quanto indietro io sia, di quanta strada e fatica ho innanzi a me! Qualcuno potrebbe chiedermi: “ma chi te lo fa fare? Chi te lo impone?” Nessuno ovviamente, ma voglio imparare e mi piace farlo! Resto fotoamatore per definizione (trattengo l’accezione positiva e cerco di farmi scivolare via quella negativa), ma ti confesso Salvo che la parte negativa di questa definizione esiste, e per quanto io cerca di allontanarla mi rendo conto che non è possibile, non è facile… che sono fotoamatore nel bene e nel male, sono dilettante perché fotografo per diletto e purtoppo ho scritto e scriverò stronzate perché magari penso di avere ragione per poi scoprire nel tempo che non è così… però mi espongo, esprimo ciò che penso e lo faccio sempre al meglio delle mie possibilità, cono onestà intellettuale e voglia di crescere insieme con chi mi sta vicino!

Questo, e solo questo, era ciò che volevo dire nel mio intervento!

Salvo, so che tu hai letto correttamente tra le righe e che hai puntualizzato senza polemica alcuni aspetti… so che alcuni interventi devono esistere anche per questioni legate a ruoli e cariche! E’ giusto così, ma…che fatica!

Cari saluti a tutti ed auguri per il nostro cammino ricco di insidie di ogni natura!

Alberto
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
      Discussioni Autore Data
    thread link
Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
mary 2013/10/13 10:40
    thread link
thread linkthread link Re:Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
alb.o 2013/10/13 22:57
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
alb.o 2013/10/13 22:59
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread link Re:Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
flicandro 2013/10/14 07:19
    thread link
thread linkthread linkthread linkthread linkthread link Re:Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
alb.o 2013/10/14 08:00
    thread link
thread linkthread link Re:Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
salvo canuti 2013/10/14 18:31
    thread link
thread linkthread link Re:Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
salvo canuti 2013/10/14 23:01
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
alb.o 2013/10/15 10:22
    thread link
thread linkthread link Re:Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
Caristofane 2013/10/23 15:50
    thread link
thread linkthread linkthread link Re:Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
alb.o 2013/10/23 16:28
    thread link
thread linkthread link Re:Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
Caristofane 2013/10/23 16:24
    thread link
thread linkthread link Re:Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
PipPap 2013/10/24 20:18
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png