ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Linea verde: da Barcellona il ns. Francesco Licand (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Linea verde: da Barcellona il ns. Francesco Licand
#9685
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Linea verde: da Barcellona il ns. Francesco Licand 7 Anni, 9 Mesi fa Karma: 9  
Esordisce la “linea verde” della programmazione ACAF 2016/2017, ed è subito come uscire metaforicamente dalla nostra sede (a proposito avete notato le nuove poltroncine?), e condividere la visione dei soci; partecipare, quindi, alla loro avventura dello spirito e tornare a casa più ricchi, e, perché no, sognare.
Ed apriamo con l’esperienza del “viaggio”, vecchia quanto la storia di ogni uomo e di ogni donna, con i medesimi consustanziale e importantissima (e la nostra Licciardello è in materia una garanzia assoluta).
In questa rubrica, in data maggio 2014, potrete leggere due accurati e meditati contributi degli amici A. Castro ed E. Canino, a proposito di un viaggio fotografico in India, il primo, ed di un viaggio di Manuela e Salvo, in quel di Cuba (il secondo).
Non ho niente d’aggiungere a quanto espresso, in quelle due note dai nostri compagni di avventura e di poesia perché in quella circostanza i Nostri hanno saputo cogliere la differenza del modo di guardare alle fotografie di viaggio come fotografi o come viaggiatori. Chiaramente le modalità possono combinarsi, con varie contaminazioni e diversi, e possibili, percorsi critici. Ma l’avere colto questa duplicità di piani percettivi è cosa assai importante. Pertanto, torniamo sui nostri passi e non tralasciamo il lavoro fin qui svolto: a futura memoria (se la memoria ha un futuro).
Francesco, per intanto, ci ha portato le sue immagini di Barcellona, immagini viste, come lui dichiara, attraverso l’occhio stupito e meravigliato di chi va scoprendo la "stravaganza", di questa città ma, e lo sottolinea, anche, attraverso l’occhio di chi si sta innamorando.
Innamorando, passo dopo passo, della sua storia, della sua architettura, della ricchezza degli incontri e delle proposte che la città, con candore e simpatia, gli va offrendo.
Sono particolari, scorci, vedute che non intendono racchiudere tutto ma, muovendo dal particolare, cogliere una considerazione da lui posta quasi a commento dell’audiovisivo: la città è una creatura dell’uomo, dei suoi desideri come delle sue ambizioni, delle sue storie come dei suoi ricordi,
E come fare a non innamorarsi di una “città-donna”, insieme classica e moderna, libertaria e tradizionale, colorata e trasparente, profumata e rilucente, albeggiante e notturna?
Una donna che ti invita a pregare, a guardare, a giocare, a cantare, a ballare, a sognare.
E che vuoi di più? Fotografarla.
E il nostro Francesco si mette all’opera: sul ritmo di Mercury e di velocissimi arpeggi di flamenche chitarre, cammina per le strade, le piazze, i parchi di questa città; alza gli occhi al cielo e comincia a raccogliere le provocazioni scenografiche di questa metropoli. Privilegia le architetture, la vita quotidiana, il cibo; poi cerca un suo spazio, da condividere con chi sta con lui e lo trova perché i suoi figli aggiungono una marcia in più di fantasia ulteriore ai colori (troppi?) del giorno e della notte catalana. Intanto c’è chi vuol trattenere un profumo oltre che il colore..

Si apre il dibattito-commento: siamo viaggiatori o siamo fotografi? Come viaggiatori torniamo al rituale “ci sono stato”, “anch’io ho varcato la cripta della Sagrada”. Come fotografi ci confrontiamo con l’immagine, che è cosa diversa dalla realtà di cui vogliamo trovare le corrispondenze, le ridondanze. Ed allora? Qualche volto in più? Ma anche i catalani si guardano in un selfie Un po’ di Mediterraneo ancora? C’è, c’è, basta cercarlo. Una maggiore risoluzione? Ma ci siete stati al cinema recentemente?
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2016/10/05 12:24 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#9687
flicandro (Admin)
Admin
Messaggi: 204
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Francesco Licandro Photo Gallery Compleanno: 1976-02-16
Re:Linea verde: da Barcellona il ns. Francesco Licand 7 Anni, 9 Mesi fa Karma: 0  
Per me è stato un grande onore aprire i martedì "verdi" dedicati ai nostri lavori, alle nostre fotografie ed alla voglia di condividerle con un numeroso pubblico come quello di ieri sera.
Ritengo che aver avuto la possibilità di poter mostrare a così tante persone un mio lavoro e ricevere apprezzamenti ma anche critiche e consigli possa essere il modo migliore e costruttivo per fare qual passo in più che ci aiuta a crescere fotograficamente e non solo.

Invito a fare lo stesso anche voi. Prendete un vostro lavoro, delle fotografie che avete archiviato sui vostri hard disk e fatele rivivere condividendole con gli altri. Solo così le emozioni che avete vissuto nel momento dello scatto posso trasformarsi in strumento di crescita.

Fotografate, condividete, crescete.
Alla prossima!!!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png