ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:The Dreamers - Santi Spampinato 18/09/2012 (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:The Dreamers - Santi Spampinato 18/09/2012
#7174
Caristofane (Utente)
Carpe diem!
utente platinum
Messaggi: 447
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 409 Sesso: Maschio Compleanno: 1964-12-15
The Dreamers - Santi Spampinato 18/09/2012 11 Anni, 10 Mesi fa Karma: 2  
Eccoci di nuovo qui, a circa sei mesi di distanza da quel “EN KATÁNE SPATHAI” di Licio La Rocca, a riparlare di scherma. Questa volta è Santi Spampinato, questa volta ci troviamo ospiti del Lido dei Ciclopi, ma ancora una volta oggetto della nostra attenzione è uno sport. Uno sport di quelli meno conosciuti al pubblico, di quelli da intenditori. Uno sport talora lasciato alle retrovie della stampa sportiva, tranne che in occasione di eventi eccezionali, come è stato per la scherma, per l’Italia e per Catania l’evento dei mondiali di scherma tenutisi eccezionalmente in questa città lo scorso anno. La scherma è uno sport “difficile” dicevo, perché al di là della spettacolarità del gesto atletico e del richiamo alle nobili gesta cavalleresche, è caratterizzato da regole e comportamenti sconosciuti ai più.
Come sempre, in fotografia, occorre però comprendere e conoscere il soggetto fotografico. Così è anche per la scherma. Santi, anche per le sue precedenti esperienze sportive giovanili, conosceva la scherma, ma ha voluto e saputo approfondire gli aspetti tecnici legati alla sua rappresentazione fotografica attraverso un percorso che lo ha portato a seguire nel tempo gli eventi sportivi locali, via via fino a quelli nazionali e internazionali, facendosi conoscere ed apprezzare nell’ambiente e conquistandosi così la possibilità di sedere fra i fotografi accreditati all’evento.
Nelle sue foto ha voluto presentarci, al di là dello spettacolare gesto atletico, l’emozione, la speranza e i sentimenti degli atleti. Lo ha fatto scegliendo dei ritratti in momenti particolari di esaltazione dell’evento e inserendoli in quella giostra di tornei che sono gli incontri di scherma. Ne è uscito un lavoro delicato e narrativo che vuole cercare oltre la semplice facciata. Che vuole andare oltre la mera rappresentazione trionfale di un unico vincitore.

Io lo confesso non sono un appassionato di sport, né tantomeno un conoscitore di scherma. Inoltre mi manca proprio il senso dell’agonismo più spietato e, a differenza dei più, solo in parte riesco a immedesimarmi col vincitore. Anzi sicuramente potendo mi schiero dalla parte dei perdenti, quel nutrito, estesissimo gruppo, che pur avendo dedicato moltissimo, a volte anche più del vincitore, del loro tempo e delle loro energie alla ricerca di un risultato, rimangono condannati per sempre all’oblio. Chi fra qualche anno ricorderà non il sesto, il quarto, ma perfino il secondo ed il terzo classificato, a fronte di un unico osannato vincitore? Eppure essere il quarto più forte o più veloce del mondo non è un risultato da poco, ma così va nello sport. E allora come non immedesimarsi nella disperazione dell’atleta per quel tanto faticato quarto posto, come non compenetrarsi nella sua delusione.

Ma io, l’ho detto, non sono un patito, né un esperto di sport e non voglio tediarvi con i miei sentimentalismi. Così non mi rimane che complimentarmi, questo si lo posso capire, per il gesto “fotografico” dell’autore e per la sua capacità tecnica, oltre che per la sua sensibilità e per il buon progetto realizzato e culminante nella prossima pubblicazione di un libro fotografico sull’argomento.

Ultimo ma non meno importante non posso mancare di registrare oltre la solite nutrita presenza di appassionati di fotografia, anche la gradita presenza, quale ospite della serata del presidente della Federazione Italiana Scherma Sebastiano Manzoni e di alcuni atleti di scherma della nostra città.

Arrivederci alla prossima e buona luce a tutti

Emanuele
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#7180
ZANDE (Utente)
Tra l'uomo e la macchina vince sempre l'uomo
nuovo utente
Messaggi: 23
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:The Dreamers - Santi Spampinato 18/09/2012 11 Anni, 10 Mesi fa Karma: 0  
La possibilità genera una possibilità a sua volta.

La possibilità di poter fotografare i Campionati Juniores 2008 ad Acireale mi ha dato la possibilità di seguire le gare giovanili in Sicilia dal 2009.
La possibilità di seguire le gare regionali mi ha dato la possibilità di poter seguire i Campionati Italiani Assoluti a Siracusa nel 2010.
La possibilità di aver seguito i Campionati assoluti di Siracusa mi ha dato la possibilità di seguire fotograficamente i Campionati
del Mondo assoluti di Catania.

La possibilità genera una possibilità a sua volta ... perchè fermarsi dunque se permane immutata l'idea iniziale e la passione.

Rimanendo fedele all'obiettivo di essere un semplice fotografo della domenica vi suggerisco di crearvi una possibilità fotografica,
qualunque essa sia se ben gestita creerà a sua volta una possibilità che a sua volta ne creerà un'altra ancora...
S.S.



"Non è perchè le cose sono difficili che non osiamo, è perchè non osiamo che sono difficili"
seneca
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Tra l\'uomo e la macchina vince sempre l\'uomo: la mia 5D senza le mie mani ed i miei occhi sarebbe soltanto una inerme macchia nera
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#7181
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:The Dreamers - Santi Spampinato 18/09/2012 11 Anni, 10 Mesi fa Karma: 30  
Ecco un a foto della splendida serata che ha visto la presenza gradita anche del campione di scherma, Cosimo Ferro, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Los Angeles del 1984,nonchè del presidente del comitato organizzatore dei mondiali 2011 tenutosi a Catania Sebastiano Manzoni.


 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2012/09/22 17:04 Da mary.
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png