ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Pasqua in Sicilia - 20-03-2012 (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Pasqua in Sicilia - 20-03-2012
#6517
Caristofane (Utente)
Carpe diem!
utente platinum
Messaggi: 447
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 409 Sesso: Maschio Compleanno: 1964-12-15
Pasqua in Sicilia - 20-03-2012 12 Anni, 4 Mesi fa Karma: 2  
La Pasqua è tra le più importanti celebrazioni dell'anno liturgico ed in Sicilia ha dato origine a molte feste cittadine che uniscono magnificamente i momenti salienti della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo alla ritualità popolare le cui origini affondano in tempi antichissimi, alle forme espressive a volte teatrali e drammatiche che spesso si presentano in maniera articolata e complessa e simboli di rinnovamento più totale.
Quello che colpisce principalmente delle feste pasquali siciliane e' l'attiva partecipazione popolare che si manifesta non solo nei classici cortei e pellegrinaggi, ma anche nell'alternanza dei sentimenti tristi del lutto per la morte del Redentore e quelli allegri e festosi per la Sua Resurrezione.
Se ancora oggi da molti le celebrazioni pasquali spagnole sono ritenute le più spettacolari dal punto di vista antropologico e folcloristico è solo perché le molte manifestazioni della nostra isola sono ai più sconosciute e meriterebbero certamente di essere portate maggiormente alla ribalta. In quest’ottica ben vengano le attività di quei fotografi che volontariamente e senza alcun tornaconto economico valorizzano tali spettacolari forme di celebrazione religiosa e popolare.
Ecco che a proposito si presenta la splendida mostra inaugurata ieri alla Vecchia Dogana a cura dei soci ACAF. In particolare essa consta di ben 3 mostre personali ed una collettiva.
Un meritato plauso va dunque ai nostri amici e attivissimi soci Francesco Barbera, Riccardo Lombardo e Salvo Sallemi per il loro contributo personale, nonché a tutti gli altri soci presenti nella collettiva.
La mostra è stata splendidamente dal nostro presidente Cosimo Di Guardo e delle splendide parole del noto critico e socio Pippo Pappalardo.
Le splendide immagini saranno fruibili fino al 15 Aprile 2012.
Invito tutti coloro i quali non hanno partecipato all’inaugurazione ad andare a visitarla, perché ne vale la pena.

Buona visione a tutti.

Emanuele
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#6518
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
come in uno specchio ..... 12 Anni, 4 Mesi fa Karma: 9  
Come in uno specchio…



“Quando le porte della percezione si apriranno, tutte le cose ci appariranno per come veramente sono: infinite. (William Blake)
E fino ad allora cosa faremo? Dovremo accontentarci di una visione parziale? Incompleta?
L’altra sera, alla Vecchia Dogana, ero partito dal mito di Medusa e dallo scudo di Perseo, ma la voce di Mina, supportando le immagini degli amici Barbera, Lombardo e Sallemi, riprendeva le parole di Teresa d’Avila “Nada te turbi, nada te espante” - niente ti turbi e niente ti spaventi- che, forse, rispondevano meglio a queste domande.
Ho interpretato, allora, - e ve ne sarete accorti -, quell’’espressioni, e l’audiovisivo che commentavano, come una metafora grazie alla quale il nostro procedere fotografico si fa atteggiamento esistenziale per accogliere e comprendere “il reale attorno a noi e dentro di noi”.
E, quindi, ancor quando la realtà ci possa apparire difficile da percepire, ciò nonostante, la nostra volontà di capire - e di mettere in comune il risultato di questa comprensione - può darci il “segno” di questo sforzo.
Ma se abbiamo il segno, disponiamo allora di qualcosa che ci aiuta a capire, ad uscire dalle tenebre o, peggio, dall’indifferenza. Abbiamo come una prova. Possiamo, insomma, tornare dentro il buio del nulla e dire, risolutamente, “Io sono qui. Voi dove siete?!”
Al catechismo cristiano mi hanno insegnato che siamo stati “creati ad immagine e somiglianza”. Nel vangelo apocrifo di Filippo ho, poi, piacevolmente incontrato “un Logos che s’incarna anche in immagine e verità”. E ripenso a Paolo ed alla sua constatazione: “adesso vediamo COME IN UNO SPECCHIO, ma, poi, riusciremo a vedere per come siamo conosciuti” (lettera ai Corinzi).
Questa è Pasqua, o almeno lo è per me.
Ma, consentitemi, è un “per me” fotografico che intendo pur sempre comunicare, mettere insieme, al di là delle fedi e delle convinzioni personali, perché ho desiderio di confidarvi quest’esperienza, e scambiare la reciproca visione, desiderando, appunto, fare Pasqua con voi. (PIP.PAP)
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2012/03/23 17:22 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png