ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
L’Etna di Francesco Pennisi (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: L’Etna di Francesco Pennisi
#6374
Caristofane (Utente)
Carpe diem!
utente platinum
Messaggi: 447
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 409 Sesso: Maschio Compleanno: 1964-12-15
L’Etna di Francesco Pennisi 12 Anni, 6 Mesi fa Karma: 2  
L’Etna, “a Muntagna”, è per i catanesi ingombrante presenza fin da quando vengono al mondo. Fiera ed indomabile. Con il suo fascino e le sue paure. Memento mori e inno alla rinascita. Forza distruttiva e selvaggia bellezza naturale. L’Etna è legata a Catania ed alla sua storia da sempre, sia per le distruzioni che ha portato, che per la sua onnipresenza, impossibile non vederla e non essere coscienti della sua presenza. Tutta la città ed il suo interland ne reca traccia nella nera pietra vulcanica che per mille usi viene adoperata finendo col diventare carattere architettonico-estetico distintivo della città e della natura, sopra e sotto i mari. Persino la sua religiosità ne è intrisa, nella fede verso la sua patrona Sant'Agata e le sue virtù protettrici sulla città contro le aggressioni della lava infuocata.
Attorno “a Montagna” si sono sviluppati ambienti naturali ed antropici di rara suggestione che il nostro gradito ospite Francesco Pennisi, sia per motivi professionali che personali, ha avuto modo di osservare molto da vicino. Di questa conoscenza si è voluto fare divulgatore e lo ha fatto attraverso i mezzi espressivi a lui più consoni: la fotografia e la musica. Come per altri mezzi di espressione è difficile comunicare qualcosa in un campo che non ci attrae e nel quale non abbiamo sviluppato opinioni personali. Ma per quanto abbiamo detto il nostro amico è profondamente legato all’ambiente Etneo e lo fa proprio in una ricerca che si è protratta nel tempo fino a diventare memoria.
Filtrata dalla sua sensibilità estetica e culturale è nata, negli anni, una raccolta di materiale fotografico che egli ha voluto organizzare in una narrazione fotografica. Nel far ciò si è avvalso della propria sensibilità artistica nel campo musicale fino a farsi suggerire dalla musica stessa le immagini della memoria. Ne è nato un audiovisivo che ha voluto gentilmente offrirci alla visione, magistralmente introdotto dal nostro comune amico Pippo Pappalardo.
E’ stata un’esperienza di arricchimento interiore e di conoscenza per tutti noi. Un viaggio nelle suggestioni timbriche e cromatiche, nella musica, nei luoghi e nel tempo. Un invito ad approfondire una conoscenza superficiale e distante nei confronti del nostro ingombrante vicino e dei suoi splendidi paesaggi.
Ne faremo tesoro.

Buona luce

Emanuele
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png