ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Stagioni sui Nebrodi (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:Stagioni sui Nebrodi
#5724
Caristofane (Utente)
Carpe diem!
utente platinum
Messaggi: 447
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 409 Sesso: Maschio Compleanno: 1964-12-15
Stagioni sui Nebrodi 13 Anni, 2 Mesi fa Karma: 2  
«Il paesaggio è il riflesso degli stati d'animo dell'osservatore che lo modifica nell'immaginario psicologico» (Giuliana Andreotti, Paesaggi culturali, 1996, p. 51)

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. (Art. 9 della Costituzione della Repubblica Italiana)


Non voglio nemmeno lontanamente cercare un confronto con il "nostro" Pippo Pappalardo, non ne ho le competenze, né la cultura, né ... la memoria. A me piace ragionare (sragionare?), porre qualche dubbio Socratico qui e la, imparare, godere di spirito e di sguardo.
Dunque non v’intratterrò sul significato di paesaggio, né sui suoi archetipi concettuali. A me basta aver goduto di belle immagini e aver conosciuto, attraverso queste, luoghi a me sconosciuti.
Spesso mi stupisco di come a volte si vada a cercare lontano una bellezza che la Nostra Terra ci offre generosamente a portata di mano solo a saperla cercare, a volerla conoscere, a provare a scoprirla.
Così Giovanni Balsamo e Alberto Privitera, graditi ospiti dell'ACAF, ieri sera ci hanno offerto la loro emozione, che traspariva dal racconto delle immagini e dalle immagini del racconto, di un lungo viaggio durato per varie stagioni attraverso il territorio dei Nebrodi. L'emozione e l'entusiasmo per questa loro esplorazione e scoperta della loro/nostra Terra erano evidenti e contagiosi. Ed i nostri amici ce li hanno offerti con grande simpatia.
Le critiche come sempre non sono mancate, ma critiche buone, segno evidente che i risultati della loro fatica sono stati apprezzati dal numeroso pubblico della serata.
I Nebrodi, dicevamo, non semplicemente una catena montuosa, ma un articolato complesso paesaggistico di rara bellezza e di grande varietà. Ricco dal punto di vista botanico, geologico e faunistico. Tanto bello quanto poco pubblicizzato (e questo forse è un bene) e poco protetto (e questo è certamente un male). La bellezza dei luoghi, la capacità dei nostri amici di trasfondere le sensazioni provate nelle loro immagini, promuovendo empatia nel pubblico presente, la gradevole colonna sonora associata, ci hanno offerto uno spettacolo gradevolissimo. Merito anche della incredibile bellezza dei luoghi, insolitamente ricchi di vegetazione e fonti d'acqua, in una terra che appare, nell'immaginario stereotipo comune, calda e arida, bruciata da implacabile sole e avara d’acqua e boschi ombrosi: un assolato campo di grano sotto il sole di mezzodì. E invece i NEBRODI offrono uno spettacolo degno delle più blasonate colline Toscane o Alpi del Trentino. Tanto più spettacolare quanto più inaspettato agli occhi dell'ingenuo spettatore.
Non posso che dire bravi ai nostri amici Giovanni e Alberto ancora una volta per la scelta dei luoghi, dei momenti, delle luci e per la simpatia e l'entusiasmo portati ancora oggi con loro nel proporre queste immagini.

 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#5728
mary (Admin)
vivi e lascia vivere
Admin
Messaggi: 2219
graph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 140 Sesso: Femmina http://maryindelicato.wix.com/fo Ubicazione: catania Compleanno: 1973-01-28
Re:Stagioni sui Nebrodi 13 Anni, 2 Mesi fa Karma: 30  
le tue recensione del day after ormai sono imperdibili!!! grazie
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
http://maryindelicato.wix.com/fotomary

canon 6d+canon 7d+ canon40d+24/70 tamromn-17-55 canon +350d+ 1.8 canon 70-300- fish 8mm-
my gallery
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png