ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Les jongleurs de rue (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Les jongleurs de rue
#5515
Caristofane (Utente)
Carpe diem!
utente platinum
Messaggi: 447
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 409 Sesso: Maschio Compleanno: 1964-12-15
Les jongleurs de rue 13 Anni, 3 Mesi fa Karma: 2  
Gli artisti di strada

Chi è un artista di strada? Uno spirito libero, un mendicante, un fallito, un libero imprenditore di se stesso, una persona alternativa, un artista puro, un emarginato, un clown, un dispensatore di felicitá ? Ezio e Klizia devono essersi poste queste e chissà quante altre domande quando hanno individuato il loro progetto fotografico, certo ricco di spunti e di colori, fotograficamente allettante, ma quale difficoltà psicologica! Quante pagine e quante immagini su questi controversi personaggi! Eppure sono riusciti, in modo garbato, ad entrare in contatto e ritrarre questi artisti. Non si sono lasciati tentare da facili moralismi, ma ne hanno colto l'aspetto più giocoso e liberatorio, forse anche colpiti dal coraggio, molto poetico, di determinate scelte dirompenti rispetto al pensiero più comune della ricerca della sicurezza economica innanzi tutto. Non si sono adagiati su facili stereotipi, ma hanno cercato una visione personale.
Fotograficamente hanno presentato oscillazioni fra coraggiose scelte prospettiche e piccole ingenuità, tra ricerca tecnica, anche con un uso sapiente del flash, e spontanea espressività. Qualche piccolo errore qua e la, ma i risultati comunque sono stati positivi ed hanno dimostrato la stoffa, a mio parere, di questi ragazzi (posso chiamarli così?). Necessitano solo del necessario affinamento che si acquisisce col tempo e un po' di malizia. Se tanto mi da' tanto ci offriranno ancora piacevoli serate fotografiche in futuro.
Sono fortunati questi ragazzi, perché hanno la fortuna di condividere una passione che li unisce ancora di più e che non potrà che far del bene al loro rapporto e soprattutto hanno la capacitá di vivere questa passione con gioia e spensieratezza, "divertendosi" a fare ciò che fanno, come è giusto che sia. Con impegno, ma senza prendersi troppo sul serio. Sempre col sorriso sulle labbra. Perchè cos'altro è in fondo questa passione se non un gioco complicato da adulti? Un momento culturale, ma ricreativo. Ludico, ma raffinato. Artistico? Forse.
Mi sono piaciuti, per il poco che li ho potuti conoscere, come persone, oltre che come fotografi. Due volti freschi, svegli, poco timidi, considerata la situazione, capaci di sostenere le proprie scelte.
Non mi resta che porgere loro i migliori auguri da parte mia e di tutto l'ACAF e ringraziarli per la piacevole serata che ci hanno offerto.

Mi piace concludere con Helmut Newton :
Il desiderio di scoprire, la voglia di eumozionare, il gusto di catturare: tre concetti che riassumono l'arte della fotografia.


Emanuele
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png