ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Che festa memorabile! (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Che festa memorabile!
#5381
Caristofane (Utente)
Carpe diem!
utente platinum
Messaggi: 447
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Socio Nr.: 409 Sesso: Maschio Compleanno: 1964-12-15
Che festa memorabile! 13 Anni, 3 Mesi fa Karma: 2  
E così ... è andata. Fortunatamente tutto bene.
Però che numeri (900 persone), che emozione, che gioia, che spettacolo!
Ma andiamo con ordine. Già la mostra era gremita di persone. Come da tempo non mi capitava di vedere in una mostra fotografica. Tutti mi sono sembrati colpiti ed entusiasti per le immagini esposte, anche perché non c'è dubbio, meritavano. In modo diverso hanno toccato l'anima di chi le ha viste. Qualcuno si è emozionato al punto da pensare di omaggiare una nostra autrice di un barattolo di marmellata di arance fatta in casa. Rigorosamente avvolta nella stagnola. Motivazione: le era sembrata triste e sola, quindi bisognosa di calore umano, di un gesto d'affetto. L'hai assaggiata? Era buona? Non temere, puoi dirlo a quella persona, non sei sola! Qui c'è un mare di amici.
I commenti si sono sprecati e la gente non smetteva di arrivare, ma soprattutto non se ne voleva più andare per la gioia di chi era rimasto indietro per chiudere le sale.

Poi la festa si è trasferita al teatro. Faceva impressione, ha colpito anche gli illustri ospiti presenti, vedere il teatro straripante di persone. Quante!
Il dibattito si è svolto in modo rilassato e gradevole. Pippo e Cosimo, si sono perfettamente destreggiati, fra i maestri della fotografia invitati. Pippo in splendida forma ha saputo presentare magistralmente gli ospiti e Cosimo, per questa volta mettendo da parte ogni timidezza, col giusto piglio (e orgoglio) di presidente.
Colgo qui l'occasione per ringraziare Pippo Pappalardo per avermi citato. Sono certo peraltro che non se ne sia accorto nessuno (al punto che mi chiedo se ho capito male). Del resto solo chi è molto addentro alle vicende ACAF poteva capire. In fondo non importa. Il fatto è che mi ha fatto sentire coinvolto a pieno titolo, a me che ancora mi sento di entrare in punta di piedi, in quella grande famiglia che dicevamo essere l'ACAF.
Salvo e Mary sono stati impareggiabili come presentatori, mettendo più volte a repentaglio la propria incolumitá nel salire e scendere quei gradini al buio (e dimenticando sempre di spegnere il microfono, così da renderci partecipi delle loro vicissitudini).
Ma, perdonatemi, i fotografi ... i fotografi sono stati grandiosi.
Gli audiovisivi sono stati uno più bello dell'altro. E scusatemi se non me la sento di stilare una graduatoria, sarebbe impossibile per me. Troppo difficile. Non sono un critico, ne un esperto al pari di Pippo, Cosimo e Salvo. E poi sono troppo sentimentale. Troppo coinvolto nel considerarli i lavori dei miei amici. Tutti bellissimi e non aggiungo altro!
Ma se proprio devo, quello che mi ha colpito di più è stato il primo. No, non quello delle nostre tre fotografe (senz'altro splendido), ma proprio il primo. Quello sulla storia dell'ACAF. Quello ... "la storia siamo noi".
Ora ... io sono un novellino dell'ACAF, ma, perdonatemi, mi sono commosso lo stesso.
Come poteva essere diversamente, come non restare colpiti nel vedere quelle persone, quelle splendide persone, oggi con i capelli bianchi, ma 25 anni fa con i capelli ancora neri, che anno dopo anno, con immutato amore, dedizione e passione per la fotografia, al di sopra delle vicende personali, al di sopra di tutto, sono ancora li. Ancora oggi sono sorridenti ed entusiaste. Con l'entusiasmo e la gioia di vivere una passione comune.
Nel volto, il sorriso di fanciulli felici.
Non saprei descriverlo altrimenti.
E mi chiedo se non sia questa la vera pietra filosofale, l'elisir di eterna giovinezza che tutti cercano e desiderano.
Mi chiedo se non sia tutto li. La passione, l'entusiasmo, la gioia, l'amicizia.
I sorrisi ammiccanti, gli sguardi d'intesa: Complicità, evidente frutto di anni di conoscenza e frequentazione reciproca, di un'amicizia profonda. Come una rete, potevo seguire lo sguardo di uno riconoscersi in quello dell'altro, che rimbalzava in un ammiccamento verso un terzo e un sorriso verso un quarto e così via per tutta la sala, senza interrompersi, per salti, da un angolo vicino ad uno remoto, per poi ritorare. Complicitá, dicevo, amicizia.

Tutto si é concluso con la cena. Che sembrava una festa nella festa. Tutti stanchi, ma felici. Soddisfatti del buon esito.
E nonostante la stanchezza e gli impegni del lunedì, ho avuto il piacere e l'onore di essere tra i partecipanti a quest'ultimo piacevole evento nell'evento. E non ci avrei rinunciato.
I volti, prima sconosciuti, iniziano a diventare familiari. Le battute,i gesti, i riferimenti ci fanno parte di un tutto. Un gruppo in cui, anche chi non è grande fotografo, può sentirsi unito in una passione comune, come una grande famiglia ... ma questo mi sembra di averlo giá detto.
Auguri ACAF! e auguri a tutti voi. O forse posso cominciare a dire ... Noi?

Emanuele.

Ps. Propongo per il prossimo evento di regalare un torcia a Salvo e Mary.

Avvertenze per l'uso: pericoloso per i diabetici! Troppo zucchero in questo racconto. Ma che posso farci, la notte divento romantico! Ci vediamo domani sera, o forse ormai dovrei dire stasera, all'ACAF!
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2011/03/29 00:53 Da Caristofane.
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
#5384
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:Che festa memorabile! 13 Anni, 3 Mesi fa Karma: 9  
"Zucchero non guasta bevanda" rammentava mia suocera, ed ogni tanto .......

Hai capito benissimo (come sempre) e - per adesso solo con la tastiera - hai fotografato perfettamente la "nostra" festa (quel "come una rete......" è così bello che te lo invidio).

Se tanto ha dato tanto, non ci resta che apettare.
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2011/03/29 17:38 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png