ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
la postproduzione (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: la postproduzione
#10661
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
la postproduzione 2 Anni, 5 Mesi fa Karma: 9  
Il nostro socio Nicolò Ragusa, ieri sera è sceso dalla sua barca e ha imboccato i difficili percorsi del postproduzione fotografica laddove le rotte esecutive non obbediscono alle bussole o ai venti, ma alle regole ferree della successione gerarchica e funzionale dei comandi e, quindi, del rispetto assoluto di una metodologia logica e conseguente. L’impegno assunto dal nostro amico, cioè trasmettere tali metodologie, si è scontrato con le nostre (di sicuro le mie) resistenze a tornare a studiare come il nostro conferenziere ha fatto rivolgendosi alle cure dell’ottino Adriani. Cosa guadagneremo se studieremo bene anche noi? Di sicuro la possibilità di tornare sull’immagine che il nostro occhio-mente ha inteso privilegiare e, quindi, la facoltà di modificare, con calma e discernimento, quanto istintivamente realizzato dallo strumento fotografico ancorché sapientemente. I programmi sono a nostra disposizione e si piegano alle nostre esigenze: possiamo far tornare in vita chi è morto, tonificare il volto di un anemico, far ridere un disperato, trasformare un plumbeo crepuscolo in uno spettacolare tramonto. Tutto dipende solo dal nostro estro e dalla nostra volontà (o, se siamo dei professionisti, dalla volontà del nostro committente).
Ho subito verificato la lezione di Nicolò adoperando l’immagine della mia nipotina (età: due mesi) adoperando, dopo averlo scaricato da Familynet, il programma Loveshop.
Dopo aver provveduto ai sommari riti del raddrizzamento, bilanciamento, e compagnia bella, ho distribuito sulle frequenze indicate (smile-modulation) gli interventi correttivi da effettuare (davvero pochi) e, dopo aver sommariamente inquadrato il “musetto” della piccina con un impalpabile pennellino profumato al borotalco ho tratteggiato (ma solo virtualmente) una sorta di “toppa” o, se preferite, un cerotto del tipo “pic”. Operazione, credetemi, davvero delicata, per la quale ho avuto bisogno della piccola che ciuccettando mi ha fatto giungere il consiglio giusto per andare avanti. Voi intanto prendete nota.
Mi ha, infatti, suggerito: “Adesso premi il tasto “kiss me” ed esegui. Poi, successivamente, scorri col tasto destro del tuo mouse – il mio è di peluche – sul comando “smile at me”.
E il risultato è stato sorprendente, caro Nicolò. La mia nipotina è diventata “croccante” a tal punto che da domani la chiamerò “Helen cake”.
Un abbraccio e un ringraziamento da tutti noi (e dalla mia piccina).
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png