ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
Eventi
Mese Precedente Giorno Precedente Giorno Successivo Mese Successivo
Ordina per Anno Ordina per Mese Ordina per Settimana Vedi Oggi Cerca Vai ad un mese specifico
PROIEZIONE "TANGO DIVINO" Stampa
Visite : 1390

I soci e amici Enrico Renzi e Rita Musumeci ci propongono stasera una diaporama dal titolo"Tango Divino" ecco una preve presentazione fatta dallo stesso Enrico:

Ho ripreso a fotografare dopo anni di inattività.

L’avvento del digitale, con la possibilità di poter passare dallo scatto alla stampa attraverso la post-produzione, nonché una visione più ampia dell’orizzonte fotografico, dovuta soprattutto agli incontri presso la nostra Associazione, ha riacceso l’antica passione che sono riuscito a trasmettere anche a mia moglie.

Presso il Parco Manenti di Mascalucia, abbiamo realizzato, le riprese riguardanti il Tango, interpretato in chiave moderna dalla Passiones Company di Adrian Aragon, coreografo, regista e protagonista dello spettacolo “Divino Tango”.

Ma che cosa è il Tango e come è nato?

Si ritiene che il Tango derivi da danze locali portuali, creole e nere,  con elementi di musiche popolari, italiane e spagnole, introdotte nei porti di Buenos Aires e Montevideo da immigrati europei alla fine dell'Ottocento.

E’ il genere musicale che forse più di ogni altro si è prestato a luoghi comuni ed equivoci, e che più di ogni altro ha provocato negli anni veri e propri scandali, soprattutto a causa della sua carica di dirompente erotismo nell’esprimere amore, passione e gelosia.

Del Tango, Enrique Santos Discépolo, autore, compositore e musicista di tango argentino, diede questa definizione di straordinaria sintesi:

"E' un pensiero triste che si balla".

Altri lo hanno definito come “l’espressione verticale di un desiderio orizzontale”

 

 

Indietro

JEvents v1.4.3 SVN   Copyright © 2006-2007

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png