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Re:Appunti di viaggio: Rajasthan (1 in linea) (1) Visitatore
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Discussione: Re:Appunti di viaggio: Rajasthan
#8864
Caristofane (Utente)
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Re:Appunti di viaggio: Rajasthan 10 Anni, 1 Mese fa Karma: 2  
Critiche sull'India

Eccomi qua, lontano dagli occhi, ma vicino nel cuore. In quel di Milano, dove piove e c'è uno sciopero dei taxi: una miscela perfetta!
Ringrazio Pippo per la bella lettura della serata e per essere riuscito a capire la nostra aspirazione a rappresentare un'idea "diversa" del Rajasthan, dell'India. Qualcun altro no, peccato.
E sì che "bastava-leggere le pertinenti citazioni didascaliche..."

A questo proposito anzi, poiché ieri mi sono espresso, sbagliando, solo su aspetti tecnici, teso com'ero a far comprendere come una foto nasca più da una ricerca emozionale ed intellettuale che da un approccio strettamente tecnico matematico o freddamente documentativo, ho probabilmente confuso l'uditorio facendogli perdere la poetica di quelle immagini, la "mia" poetica. Per tale motivo mi farebbe piacere rileggere con voi, ma attraverso una lettura meno tecnico-formale e più emozionale e espressiva.
Consentitemi dunque di esprimere la mia interpretazione delle cinque immagini presentate alla fine, liberi però di trovare la vostra se preferite.
Il mio sguardo vuole esprimere un'India filtrata dalla sensibilità e la tecnica del sottoscritto, un'India interiore, mirror, se volete. Meditata e non esteriormente descrittiva. Eccovela!


L'occhio della sacra vacca, non è l'occhio di un animale di carne e sangue, non di un produttore di latte, è l'occhio di Dio che ti guarda, mentre l'India le scorre intorno in un mondo ancora buio, tribale, medievale, maschilista, dove è ancora possibile sposare una bambina di 13 anni e ripudiarla due anni dopo. I personaggi intorno sono sfumati, indistinti fra le ombre di una notte ancora non del tutto finita ed il chiarore del giorno non del tutto iniziato. Lei no! Il suo occhio, lucido, distinto, quasi freddo, ti fissa con paurosa, impudica intensità, quasi a volere penetrare i tuoi pensieri e giudicarti: chi sei tu che vieni nella mia Terra?

Un venditore di mele, solo poche mele nel suo carretto, si guarda intorno immoto, rassegnato, stanco, mentre un giovane passa nella fretta dei suoi giovani anni. Il vecchio è fortunato ad avere mele da vendere oggi sul suo carretto e attende pazientemente di venderle a chi le può comprare. Non è annoiato, non ansioso di vendere, non reclama il suo prodotto, il suo volto esprime quella infinita pazienza che solo gli indiani conoscono. La pazienza di una capacità di attendere all'infinito, se occorre.

Una testa d'asino campeggia centrale nella foto successiva, ne occupa buona parte della estensione, ma non è lui il soggetto, infatti è fuori fuoco. Il soggetto è la famiglia che sta dietro, gestisce un negozio, si vedono le derrate alimentari, ancora raccolte nei sacchi, appena portate dell'asino, tutta la famiglia partecipa al lavoro, anche i bambini che sono usciti da scuola, essendo ormai pomeriggio. Eppure quell'asino è importante, è vitale, è la più grande ricchezza della famiglia. In un un paese dello Shekawati, dove non ci sono (o ce ne sono pochissimi) mezzi a motore, l'asino e il carro rappresentano la differenza fra il poter portare la merce dalla campagna al mercato oppure no. Fra avere una attività comnerciale ed un lavori oppure no. Fra il vivere e il morire.

Una scuola come luogo buio, oscuro. Si intravede nell'ombra il volto di un bambino affetto dai tratti tipici del ritardo mentale, non c'è una vera struttura scolastica, non una vera aula e nemmeno una vera scuola. È possibile solo una scarsa formazione con pochissimi mezzi e pochissimi bambini, solo quelli che possono permettersi il lusso di non lavorare o non ne hanno capacità sufficienti perché tarati. In questo contesto due occhi lucidi, intelligenti, svegli, emergono dalle ombre circostanti e si affacciano alla luce. Sono occhi che aspirano ad un futuro diverso da quella miseria, occhi che portano una promessa per una nuova India.

Esiste una macelleria in India? È mai possibile? Esiste una comunità islamica, che non mangia il maiale, ma la sacra mucca sì. È una comunità ghettizzata, odiata e aborrita dagli Indù, non per niente la maggior parte di loro si è trasferita nel vicino Pakistan, e le faide religiose, continuano ad insanguinare il paese e sono motivo di instabilità politica lungo il confine. In questo contesto il macellaio esibisce la carne di mucca, la carne del Dio, come una sfrontata barriera fra se ed il passante, se sei indù stai lontano! Sembra dire. Se sei un indù guarda come tratto il tuo Dio! E ora odiami ancora di più se vuoi! E lo sguardo curioso del macellaio ci scruta orgoglioso, attende di conoscere la nostra risposta, attende di sapere da che parte stiamo.

La fotografia nasce nella mente e termine con lo scatto, non viceversa.

Emozionatevi, ma pensate!

Emanuele
 
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Ultima Modifica: 2014/05/22 10:22 Da Caristofane.
 
E\' un\'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con la testa e con il cuore.
Henri Cartier-Bresson

Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Andreas Feininger
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Appunti di viaggio: Rajasthan
PipPap 2014/05/21 12:00
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Daniela62 2014/05/21 18:32
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nuvola 2014/05/21 20:56
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Caristofane 2014/05/22 00:22
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alb.o 2014/05/22 12:12
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salvo canuti 2014/05/22 23:39
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cosimodiguardo 2014/05/24 16:00
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alb.o 2014/05/26 09:48
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alb.o 2014/05/26 12:55
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alb.o 2014/05/26 13:04
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alb.o 2014/05/26 13:18
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alb.o 2014/05/26 13:21
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alb.o 2014/05/26 13:23
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alb.o 2014/05/26 13:24
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