ACAF - Associazione Catanese Amatori Fotografia

 
  • Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size
ACAF Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:CONTEST"PORTFOLIO" RISERVATO SOCI ACAF (1 in linea) (1) Visitatore
Vai a fine pagina Rispondi al messaggio Preferiti: 0
Discussione: Re:CONTEST"PORTFOLIO" RISERVATO SOCI ACAF
#4609
PipPap (Utente)
utente platinum
Messaggi: 1122
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Sesso: Maschio Ubicazione: catania Compleanno: 1952-11-11
Re:CONTEST"PORTFOLIO" RISERVATO SOCI ACAF 14 Anni fa Karma: 9  
Contest Portfolio: Un congedo ed un arrivederci.


Scrive la mia amica Cristina Paglionico ( una delle migliori lettrici di fotografie che io abbia mai conosciuto):
“So di trovarmi davanti ad un portfolio quando l’insieme delle immagini che mi viene presentato costituisce un luogo della mente o dello spazio o del tempo: ogni singolo scatto realizza con il precedente e con il successivo una sinergia che amplifica il risultato, dilata la percezione, penetra l’obiettivo e approfondisce il tema. Ogni portfolio ha il suo ritmo e la sua grammatica, il suo fluire ed il suo singhiozzo, restituendo l’idea dell’autore alla complessità dei sentimenti, dell’analisi e del racconto, alla forza delle evocazioni, dei ricordi e delle paure. Il portfolio è una modalità espressiva che può far uso delle più diverse tecniche e soluzioni scenografiche, è la ricerca di una profondità, tra le tante raggiungibili, che tiene conto dei molteplici solleciti contemporanei e fissa l’attenzione sulla persistenza, oppure sull’evolversi del motivo ispiratore. Un portfolio è un insieme di tessere che compone il caleidoscopio dell’avvenimento.”
Vi prego di leggere la sua dichiarazione come fosse anch’essa un portfolio fotografico, , scandendone proposizioni e periodi, concetti e considerazioni.
Vi propongo questo esercizio a conclusione del nostro contest “Portfolio” dove ho avuto l’onore ed il piacere di incontrare ben dodici vostre proposte che volentieri incontravano e sperimentavano la “forma” di un portfolio.
Avevamo introdotto questo seminario con alcune definizioni di “portfolio”, accompagnandole con alcuni suggerimenti e qualche consiglio ed indicazione. Ed i risultati non sono mancati sia come proposte di idee, sia come invenzione di spazi e di tempi per la comune riflessione, sia come occasione di scambio di esperienze, sia come opportunità di confronto. E tutto questo va benissimo.
Ma, c’è un ma. Ognuno di noi sa più o meno ben documentare, raccontare, immaginare: questo è un fatto ormai accertato e sperimentato (se non altro perché lo dimostriamo nel personale lavoro di ogni giorno). Quello che non occorre mai dimenticare è che dobbiamo metterlo in “buona e bella fotografia”.
Perché è’ un vero peccato vedere, a volte, delle belle intuizioni e dei buoni elaborati cadere o macchiarsi di errori fotografici assai gravi per assenza di autocorrezione. Pertanto, niente più fotografie piatte, sfocate, confuse, sovra o sottoesposte, mal composte o tagliate frettolosamente; e, sempre, un forte “rigore” nelle nostre selezioni: meglio un immagine in meno che giri viziosi sullo stesso tema. E non inseguire l’audiovisivo, il fotoromanzo: pensate a Crocenzi, a Giacomelli, a Eugene Smith, ai grandi reporter che dopo tremila scatti tirano fuori il concentrato di una vicenda complessa solo con otto, dieci fotogrammi.
Ciò detto, e senza tralasciare la lettura di cui sopra, ritorno volentieri alla serata conclusiva per alcune considerazioni che vi voglio comunicare (ovvero mettere insieme):
preliminarmente una constatazione, come dire, “climatica”. L’Acaf si conferma un ambiente ideale per lo studio, l’approfondimento ed il confronto; c’è sana competitività, interesse all lavoro degli amici tutti, attenzione al confronto, aiuto nella difficoltà e, sempre e comunque, una bella, sana e santa risata liberatoria. I nostri Soci Fondatori ci hanno vaccinato e continuano a vaccinarci contro i cerebralismi e gli intellettualismi da quattro soldi e tutti noi, vecchi e giovani, li ringraziamo per quest’opera di prevenzione e buon senso;
successivamente, non disperdiamo quest’entusiasmo vissuto con serenità ed umiltà; ho constatato, invero, che i nuovi soci, gli ospiti (e che ospiti!) ed i simpatizzanti erano coinvolti, contagiati, attenti al nostro buon umore ma anche alla capacità di sciorinare pubblicamente la nostra biancheria fatta di storie personali, a volte intense, anzi intensissime;
infine, riconsideriamo, come diceva Canuti, che questo è il senso dello stare insieme: confrontare idee e dar loro una visibilità, anche quando ci sembra di stare in vacanza, anzi, forse, certamente, proprio perché il quel momento la mente è pericolosamente vacante.
Ed allora, e vi lascio, se ho voluto segnalare alcune delle vostre proposte, andando al di là delle indicazioni del nostro Presidente - che ha sottolineato, qualora ce ne fosse stato bisogno, il carattere sempre didattico e di sperimentazione di ogni iniziativa interna del nostro Circolo – l’ho fatto per puro piacere, per diletto personale, ribadendo l’apprezzamento, che mi è parso peraltro condiviso, verso quei lavori che meglio hanno cercato quella strada che sopra indicava la mia amica Paglionico.
E ancora una volta l’abbiamo fatto insieme. Vogliamo rifarlo? Arrivederci, allora.
Pippo Pappalardo
 
Riporta a un moderatore   Loggato Loggato  
 
Ultima Modifica: 2010/07/15 08:37 Da PipPap.
  Per scrivere in questo Forum è prima necessario registrarsi come utenti di questo sito.
      Discussioni Autore Data
    thread link
CONTEST"PORTFOLIO" RISERVATO SOCI ACAF
mary 2010/03/05 18:29
    thread link
thread linkthread link Re:CONTEST"PORTFOLIO" RISERVATO SOCI ACAF
mary 2010/04/22 09:11
    thread link
thread linkthread link Re:CONTEST"PORTFOLIO" RISERVATO SOCI ACAF
PipPap 2010/06/30 11:53
Vai all'inizio pagina Rispondi al messaggio
Powered by FireBoardscarica gli ultimi messaggi sul tuo computer!

Social network

Segui l'ACAF

instagram.png fb-art.png twitter-logo.png
youtube-128.png

  

Login utenti






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Ultim'ora..dal forum

Re:buon natale acaf
PipPap 23-12-22 12:03
buon natale acaf
PipPap 23-12-22 08:53
Paolo Ferrrari: fotografo al quadrato
PipPap 07-12-22 16:52
Un nuovo libro di tiziana Sparacino
PipPap 05-12-22 09:28
Antonio Pignato: una speranza, una conferma
PipPap 30-11-22 09:28
la lettura "babba"
PipPap 16-11-22 09:27
Miriam Scalisi ed i suoi angeli caduti
PipPap 09-11-22 11:04
Una storia del ritratto:Prodger - Einaudi
PipPap 31-10-22 18:44
Re:inauguriamo anno sociale con TonyGentile
mary 19-10-22 14:39
inauguriamo anno sociale con TonyGentile
PipPap 19-10-22 11:13