Cari appassionati di fotografia e amici dell'ACAF,
dopo la rigenerante pausa estiva, è con grande entusiasmo che vi diamo il benvenuto alla serata inaugurale della nuova stagione dell'Associazione Catanese Amatori Fotografia! Segnate la data: *27 settembre 2024 ore 20:30 presso il teatro Sala De Curtis di Catania*.
Questo speciale evento, che segna il ritorno delle nostre attività, ci offre l'opportunità di esplorare il profondo legame tra la fotografia e la narrazione, attraverso le opere di un importante autore siciliano: Francesco Faraci ( www.francescofaraci.com). L’artista che abbiamo il privilegio di ospitare è non solo un fotografo di fama, ma anche un raffinato scrittore. Un autore che, attraverso l'obiettivo e le parole, sa catturare le sfumature più intime dell’esistenza, gli incroci culturali e i paradossi della nostra amata terra.
La serata offrirà un’immersione profonda nei temi che Faraci esplora attraverso il suo lavoro e ci darà l’opportunità di capire cosa significhi “fare” fotografia e farla a Palermo, al Sud. Vedremo le immagini di “Malacarne”, il primo libro dell’autore, per poi proseguire con la presentazione del suo ultimo lavoro, che racconta, con parole e immagini, l’esperienza, ancora in corso, nel quartiere Brancaccio di Palermo. Quartiere noto non solo per l’importante opera di Don Pino Puglisi, ma anche e tristemente, per essere un’enclave ad alta densità mafiosa.
Francesco Faraci risponderà alle vostre domande, offrendo così a tutti noi l’occasione di scoprire e approfondire le sue tecniche fotografiche e il suo approccio alla narrazione.
Non mancate a questo incontro imperdibile che segna l'inizio di una nuova stagione di eventi fotografici straordinari targati ACAF. Vi aspettiamo per condividere insieme la magia della fotografia e l'emozione di ritrovarci, armati di curiosità e passione, per una serata che promette di essere indimenticabile.
_Giuseppe Nastasi_
*Dettagli dell’evento:*
- Data: 27 settembre 2024
- Orario: 20:30
- Luogo: Teatro Sala De Curtis, Via Duca Degli Abruzzi, 6a, 95100 Catania CT
**Ingresso libero **
|